LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE
PROGETTO PER LE SCUOLE MEDIE E SUPERIORI
disponibile da settembre a fine ottobre
IL CARSO E I SUOI AMBIENTI
(su prenotazione)
Il progetto didattico, ora riattivato,
godeva negli anni scorsi del patrocinio
dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia
(in richiesta di rinnovo)
Per informazioni e prenotazioni: contattateci
Introduzione
La cooperativa “Curiosi di Natura”, che gestisce per conto della Provincia di Trieste il Giardino Botanico Carsiana, propone “Il Carso e i suoi ambienti”, un laboratorio didattico © sugli ambienti naturali del Carso. L'iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, ed è realizzabile dall’inizio dell’anno scolastico fino a fine ottobre e da aprile alla fine dell’anno scolastico.
Con questo laboratorio si vuole offrire alle scuole un primo momento di conoscenza degli ambienti del territorio, che sono rappresentati anche all’interno di Carsiana.
Ambienti ecologici diversi tra loro - come la landa carsica, le rupi a mare, il bosco di dolina, la boscaglia - possono essere oggetto di osservazione e di ricerca diretta, sia per quanto riguarda le caratteristiche fisiche (i tipi di suolo, il clima, i fenomeni carsici), che per gli aspetti vegetali (identificando le piante più diffuse, ma anche quelle rare).
Scorcio della landa carsica
Nel laboratorio vengono così proposte osservazioni e indagini sul campo guidate da un operatore e da schede e materiale didattico ad hoc, esercitazioni pratiche e momenti di rielaborazione di quanto osservato.
“Il Carso e i suoi ambienti” vuole essere una prima occasione di studio del territorio carsico nella sua complessità, cercando di porre l’accento sui meccanismi di interdipendenza che regolano il mondo naturale. L’argomento potrà poi essere ulteriormente sviluppato attraverso successive visite guidate sul territorio o incontri in classe.
Articolazione del lavoro
L'iniziativa, che si terrà all'interno del Giardino Botanico ‘Carsiana’ si svolgerà in una mattinata di circa 3 ore (ca.dalle 9.30 alle 12.30) e sarà articolata in:
- Introduzione sul Carso e sugli ambienti che si dovranno osservare
- Osservazioni ed attività pratiche sul campo insieme alla guida per indirizzare gli studenti al successivo lavoro di ricerca
- Ricerca negli ambienti ed esposizione sul posto da parte dei ‘ricercatori’ di quello che si è osservato
- Pausa merenda
- Ricerca ed esposizione sul posto da parte dei ‘ricercatori’ di quello che si è osservato
- Rielaborazione finale per mettere in evidenza le differenze ecologiche e stabilire la collocazione nel territorio degli ambienti
A seconda della fascia di età il lavoro verrà svolto con un grado di complessità diverso, utilizzando una terminologia scientifica adatta ai diversi livelli scolastici.
Un tipico fenomeno carsico: i karren,
ovvero la roccia corrosa dall'acqua
"Il Carso e i suoi ambienti" sarà condotto da operatori di "Curiosi di Natura", una cooperativa di laureati in materie ambientali, guide naturalistiche, esperti in didattica delle scienze e comunicazione, che lavorano nel campo della didattica ambientale con diverse scuole della provincia di Trieste e della regione.
Note organizzative
Il costo di partecipazione per ogni studente è di 3,00 euro a mattinata, comprensivo del biglietto d'ingresso a Carsiana.
Per partecipare occorre prenotarsi, con una delle seguenti modalità:
- utilizzando la scheda di prenotazione scaricabile dal sito www.carsiana.eu
- telefonando al cell. 340.5569374
- inviando una richiesta via fax allo 02.700.433.912
- inviando una e-mail a curiosidinatura@gmail.com
Potete scaricare la scheda per le prenotazioni in .pdf (disponibile anche in Word .doc), da rispedire compilata via fax o e-mail.
Per ragione didattiche e logistiche l’iniziativa prevede gruppi di massimo 20-25 alunni per ogni operatore.
ALTRE INFORMAZIONI
Scarica il progetto didattico in .pdf
Gli altri laboratori didattici per le scuole
Le altre attività di Carsiana
|